Analisi urbanistico-economica

Analisi urbanistica di un'area di Milano di circa 1.300.000 mq.
La collaborazione con CityO, società specializzata nelle analisi economiche a scala urbana e territoriale con sede a Milano nacque da un interesse e da ricerca su metodi di rappresentazione urbanistica non convenzionali.

L'analisi aveva come oggetto il quartiere Bovisa fino a Dergano con limite a Sud-Est in piazzale Maciachini.
Una delle particolarità del lavoro era quella di utilizzare la rappresentazione grafica dei dati raccolti su mappe a scala urbana fortemente comunicative.

Uno dei principi validi della rappresentazione grafica dei dati, in questo caso a scala urbana, è che essa può restituire ed evidenziare aspetti ed informazioni che altrimenti sfuggirebbero alla comprensione, se comunicati in modo convenzionale.

Alcune dinamiche socio-economiche, con risvolti ed applicazioni utili per soggetti ed operatori economici/imprenditoriali, così come enti pubblici ed istituzionali, possono essere comprese meglio -a volte solo- se rappresentate opportunamente con disegni piuttosto che il solo dato numerico astratto.

La convinzione è che le mappe grafiche non siano solo un accattivante mezzo di rappresentazione, magari molto utile alla comunicazione, ma al contempo siano esse stesse uno strumento unico di analisi.
Non si tratta di leggere "gli stessi dati" teorici già acquisiti, e rappresentarli in modo diverso. Si tratta di accedere ad ulteriori "layer" di conoscenza della realtà oggetto di analisi, altrimenti inaccessibili o difficilmente interpretabili.


Analisi Urbanistica.

Living

Analisi Urbanistica.

Living e libreria

Analisi Urbanistica.

Abele Lalli Architect | Interiors.

Analisi Urbanistica.

Abele Lalli Architect | Interiors.

Analisi Urbanistica.

Interiors.

Analisi Urbanistica.

Interiors.

Follow, Like, Pin all the social stuff